Le relazioni by Unknown

Le relazioni by Unknown

autore:Unknown
La lingua: eng
Format: epub
editore: Edizioni Il Punto d'incontro


4. RELAZIONE E ISOLAMENTO

Ho detto che si può scoprire se stessi solo quando si è in relazione. È così o no? Non si può conoscere se stessi, ciò che si è davvero, tranne che nella relazione. Rabbia, gelosia, invidia, lussuria: tutte queste reazioni esistono solo in relazione alla gente, alle cose, alle idee. Se non c’è alcuna relazione, se c’è completo isolamento, non si può conoscere se stessi. La mente può isolarsi e pensare di essere qualcuno, ma quello è uno stato di follia, di squilibrio. In quella condizione, la mente non può conoscersi, ha soltanto delle idee su di sé, come l’idealista che si separa da ciò che è cercando ciò che dovrebbe essere. Questo è quanto fa la maggior parte di noi. Poiché relazionarsi è doloroso, vogliamo allontanarci da quel dolore e, nel processo di allontanamento, creiamo l’ideale di ciò che dovremmo essere, che è immaginario, un’invenzione della mente. Quindi possiamo conoscerci per come siamo realmente, consciamente e inconsciamente, solo quando siamo in relazione e questo è abbastanza ovvio.

Spero che tutto questo vi interessi, perché è parte della nostra attività quotidiana. È la nostra stessa vita e, se non lo capiamo, se non facciamo altro che andare a conferenze o acquisire conoscenze dai libri, non servirà a niente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.